Oss, tra settembre e dicembre altri 18 corsi al via

Si è svolto l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali alla Regione e alle associazioni dei datori di lavoro, per la verifica dei criteri e delle modalità di accesso ai corsi per operatori socio sanitari (Oss). Nell’incontro è emerso che sono già partiti 23 corsi e che tra settembre e dicembre ne partiranno altri 10 da 252 ore e 8 da 500 ore, per un totale di 820 persone coinvolte nella formazione nel 2012.
I corsi proseguiranno fino al 2014. Resta, al momento, il problema delle modalità di frequenza del tirocinio, sia interno che esterno al proprio posto di lavoro, su questo punto: 
– i datori di lavoro hanno dato disponibilità diversificate;
–  la Regione sta verificando la possibilità di sostenere economicamente sia i corsisti che le aziende e le cooperative, seppur in modo parziale;
– il nostro intento rimane quello di garantire a tutti di poter svolgere il tirocinio, soprattutto quello esterno,svolto presso strutture sanitarie, in serenità e senza sovrapporlo al lavoro ordinario.
Presenteremo quindi un’ipotesi di accordo, da portare alla discussione collettiva, sui criteri di accesso ai corsi e sulle modalità di frequenza dei tirocini. Invitiamo comunque i lavoratori a a segnalarci le eventuali difficoltà incontrate nell’affrontare i corsi.
Le segreterie regionali Fp-Cgil, Fp e Fisascat Cisl, Uil Fpl