Congressi verso la conclusione: confermati tutti i segretari provinciali

Accelerare sulla riforma degli enti locali, valorizzando la professionalità  dei lavoratori pubblici e sfruttando le opportunità  concesse dalcomparto unico. A chiederlo è la Funzione pubblica Cgil del Friuli Venezia Giulia, che ha concluso la tornata dei congressi provinciali di categoria confermando tutti e quattro i segretari uscenti: Luca Manià  a Gorizia, Pierluigi Benvenuto a Pordenone, Rossana Giacaz a Trieste e Alessandro Baldassi a Udine.
Al centro dei congressi provinciali il blocco dei contratti, fermi al 2009, e l’aggravarsi dell’emergenza personale, soprattutto nel settore della sanità  e dell’assistenza. La pesante riduzione del turnover ha infatti determinato la perdita di almeno 500 posti di lavoro, dal 2010, tra i 9.000 dipendenti del comparto sanitario, con effetti pesanti nei carichi lavorativi e nella gestione dei turni. Tra le emergenze anche quella relativa alla formazione del personale delle case di riposo, dove circa la metà  dei dipendenti è priva di qualifica.
La Fp, con 9.200 iscritti, è la più importante categoria Cgil in regione nell’ambito del lavoro attivo, e la più rappresentativa tra tutti i sindacati del pubblico impiego. A chiudere la tornata congressuale in regione l’assise regionale, che si riunirà  a Monfalcone il 13 marzo.