Archivio news
-
Difendere la sanità pubblica: manifestazione a Trieste
Liste d’attesa insostenibili. La fuga di medici e infermieri e la carenza di medici di base. I distretti svuotati e indeboliti, così come i Consultori, i servizi di Salute mentale e alle…
Marzo 21, 2025 -
Asufc, serve trasparenza: sospendere le esternalizzazioni
Prosegue e accelera il piano di esternalizzazioni che coinvolge dal 2023 l’ospedale di Latisana. È quanto hanno appreso stamani i rappresentanti sindacali territoriali e aziendali nel corso dell’incontro don i vertici di…
Marzo 19, 2025 -
Privatizzazione reparti pronto soccorso, annullare la determina
Annullare la determina 380/2025, e convocare immediatamente le rappresentanze sindacali territoriali e aziendali. È quanto chiede la Fp Cgil di Udine ai vertici dell’azienda sanitaria, in seguito all’approvazione, il 3 marzo scorso,…
Marzo 14, 2025 -
Pubblico e privato, fermare il travaso di risorse
«Se il servizio pubblico non trova professionisti, medici e personale, come farà il privato a far funzionare strutture sanitarie come gli ospedali di Latisana, Spilimbergo e altri di cui si ventila la…
Marzo 5, 2025 -
Contratto Comparto Unico, il 6% non basta
«Non è mai successo nella nostra regione speciale che il contratto non coprisse l’inflazione: questa sarebbe la prima volta». Lo ho dichiarato la segretaria generale della Funzione pubblica Cgil Orietta Olivo nel…
Marzo 3, 2025 -
Comparto unico, a che punto è il contratto 2022-24?
Qual è la situazione della trattativa sul rinnovo contrattuale del comparto unico, relativo al triennio 2022-24? A fare il punto sulla vertenza, e in particolare sulla parte economica, sarà la segretaria regionale…
Febbraio 27, 2025 -
Soccorsi sul Natisone, chi è intervenuto ha rispettato i protocolli
Non è accettabile che un lavoratore possa ritrovarsi imputato davanti alla giustizia semplicemente per il fatto di aver svolto il proprio lavoro, per di più nel pieno rispetto delle procedure definite dalle…
Febbraio 26, 2025 -
Rsu: si vota in primavera
Le elezioni per le Rsu sono alle porte. Il 14, 15, 16 aprile le lavoratrici e i lavoratori interessati saranno chiamati al voto per rinnovare le rappresentanze sindacali unitarie nelle amministrazioni pubbliche…
Febbraio 7, 2025 -
Funzioni centrali, i lavoratori votino sull’ipotesi di contratto
Il 6 novembre scorso alcune organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il rinnovo del contratto nazionale 2022-2024 per il comparto delle Funzioni centrali. I sindacati di categoria di Cgil, Uil e Usb hanno invece…
Dicembre 18, 2024 -
Igiene ambientale, Rsu “targate” Cgil
Concluse le votazioni delle Rsu nelle multiutility regionali operanti nel settore dell’igiene ambientale. Il voto di quasi 400 lavoratori, sugli oltre 700 dipendenti diretti delle aziende coinvolte, ha assegnato ai candidati della…
Dicembre 5, 2024