Archivio news
-
Comparto unico, servono più risorse
«Per i contratti di lavoro serve l’accordo di entrambe le parti. Le risorse, invece, le stanzia soltanto il datore di lavoro. L’assessore Roberti, curiosamente, vorrebbe firmare senza un accordo coi sindacati. E…
Luglio 18, 2025 -
Asufc: bene l’aumento delle indennità, ma restano nodi irrisolti
Dopo mesi di trattative e confronti al livello regionale, è stato firmato il “contratto ponte” per il personale del comparto sanitario dell’Asufc, che recepisce le disposizioni delle delibere regionali n. 824 e…
Luglio 8, 2025 -
Ccnl Sanità, perché la Cgil ha detto no. Le vere cifre dell’intesa
«Chi ha firmato si assume una responsabilità pesante: quella di aver legittimato un contratto debole e lontano dai bisogni reali di chi lavora nella sanità». La segreteria nazionale della Fp-Cgil, assieme alla…
Giugno 20, 2025 -
Risorse personale sanitario, la Fp Cgil ha firmato l’accordo
«Abbiamo firmato, perché sono state stanziate importanti risorse per il personale della sanità e questo resta un fatto positivo. È la dimostrazione che le nostre scelte si basano sempre su valutazioni di…
Giugno 9, 2025 -
Valorizzazione personale sanitario, fumata grigia
Fumata grigia dell’incontro tra i vertici di Arcs e i sindacati sulla ripartizione delle risorse 2025 per la valorizzazione del personale del comparto sanità. «L’incontro – spiega la segretaria generale della Fp…
Giugno 5, 2025 -
Sanità privata, grande adesione allo sciopero
Grande adesione anche in Friuli Venezia Giulia allo sciopero nazionale della sanità privata, proclamato per oggi dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, mobilitati per rivednicare il rinnovo dei contratti…
Maggio 22, 2025 -
Rsu comparto unico: bene l’affluenza, cresce la Cgil
«Il segnale più importante è quello che arriva dalla partecipazione queste elezioni, in particolare in Regione, dove ha votato il 67% degli aventi diritto: un chiaro segnale ai datori di lavoro, dal…
Maggio 15, 2025 -
Rsu enti locali, in Fvg coinvolta una platea di quasi 14mila dipendenti
È composta dalla grande maggioranza dei 14mila dipendenti del comparto unico Regione-enti locali la platea dei lavoratori coinvolti dal secondo ciclo delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie. Dopo il…
Maggio 12, 2025 -
Referendum, campagna nel vivo: in Fvg arriva Landini
Entra nel vivo la campagna per il Sì ai referendum sul lavoro, promossi dalla Cgil, e sulla cittadinanza. A poco più di un mese dal voto, in programma l’8 e il 9…
Maggio 7, 2025 -
Comparto unico, serve un vero contratto
«Uno dei principi che ci caratterizza è la coerenza. Restiamo fedeli ai nostri valori e non ci pieghiamo a opportunismi personali o strategie sindacali dettate dalla convenienza». È quanto scrive la Funzione…
Maggio 5, 2025