«Sanità , la riforma Tondo è incompleta»

(dal Piccolo, Regione) Il via libera della giuntaair max tn pas cher alla riforma sanitaria? A un mese da quella che sembrava un’approvazione formale, così almeno si era espresso l’esecutivo, la Cgil apre il caso: «Nella seduta del 25 luglio c’è stato solo l’ok a una paginetta di enunciazioni generiche». Da fonti della Regione arriva la conferma: trattandosi di un atto di iniziativa politica è stata illustrata una generalità . Il testo del ddl in realtà  c’è, è passato in segreteria generale ed è stato trasmesso al Consiglio già  a fine luglio. Ma tanto basta per alimentare la polemica.
Alessandro Baldassi, segretario della Cgil-Fp regionale, sul chi va là  dopo aver verificato che la giunta ha dato il visto «a un semplice verbale che può essere la premessa a ddl di diversissima impostazione», va all’attacco: «È molto probabile che la giunta abbia voluto evitare fratture pericolose visto
alpujarrasinfo.comche la maggioranza è clamorosamente divisa sul territorio, basti solo pensare alle prime reazioni dell’Isontino. Fosse davvero così, dopo i fallimenti di Kosic e Tondo, anche la gestione Ciriani sarà  incapace di fare approvare una riforma sanitaria in regione». Una riforma che, stando agli annunci, la Cgil già  demolisce: «La giunta non ha sciolto alcun nodo».
«A confermarlo – insiste Baldassi – sono i tempi delle liste d’attesa, l’incremento degli infortuni sul lavoro, i livelli d’assistenza inchiodati a oltre vent’anni fa. Per non parlare dei vuoti d’organico negli ospedali e nei distretti, con conseguente riduzione delle prestazioni: nulla che sia
swiss fake watches sale affrontato nel ddl. L’eredità  della giunta Tondo saranno parole in libertà  e scarse azioni sui servizi». Gli errori principali? Sempre secondo il segretario della Cigl-Fp, il fatto che il governatore «ha tagliato fuori dalla progettazione della riforma componenti essenziali come i professionisti della sanità , le associazioni degli utenti, i sindaci, i sindacati e le forze sociali», e ancora l’assenza di un obiettivo: «Come se si progettasse un edificio senza sapere in che modo utilizzarlo. Sostanzialmente solo per dire “abbiamo fatto qualcosa”.
A questo punto
replica rolex watches sale è possibile che il vettore che avrebbe dovuto spingere nel cielo azzurro della regione la riforma rimanga bloccato in eterno sulla rampa di lancio di piazza Oberdan, utile a fare non più che qualche foto ricordo prima delle elezioni. Questo può forse spiegare il “mistero” del verbale di giunta senza il testo di legge allegato». (m.b.)