Sanità , doppia firma su risorse aggiuntive e precari

Giovedì 15 febbraio 2018  abbiamo firmato due accordi importanti e buoni per tutti gli operatori e professionisti della Sanità  della nostra Regione. Vediamone una breve sintesi.
Risorse aggiuntive per il personale Sanità  Fvg
L”˜accordo prevede che la Regione Fvg stanzi circa 16 milioni di euro per il 2018 per retribuire il disagio delle difficili condizioni di lavoro in sanità  di infermeri, Oss e degli altri profili con una serie di indennità  (aggiuntive rispetto a quelle già  previste dal Contratto nazionale). Circa 9 milioni finanzieranno le seguenti indennità :
lavoro notturno:
+ 9,71 euro per turno lavoro festivo: 
incentivo turni:
+ 5,42 euro per turno
+ 1,00 euro per ogni gg di servizio (su due turni)
 + 4,49 euro per ogni gg di servizio (su tre turni)
incentivi Ota-Oss
+ 1,50 euro per ogni gg di servizio per gli Ota 
+ 2,58 euro per ogni gg di servizio per gli Oss
+ 1,25 euro per ogni giornata di servizio (Ota-Oss operanti in terapie intensive, sale operatorie, ecc).
Altri 7 milioni circa saranno impegnati per progetti di lavoro.Tra questi, gli accordi aziendali prevedono: indennità  per i richiami in servizio e cambi turno; indennità  per condizioni di lavoro sotto organico
Stabilizzazione Precari Sanità  Fvg
L’accordo regionale stabilisce che nelle Aziende si possano stabilizzare sia i lavoratori a tempo determinato che quelli con contratti flessibili. Semplificando, le condizioni base della stabilizzazione sono avere maturato – al 31 dicembre 2017 – 3 anni di lavoro negli ultimi 8 anni, ed essere stati in servizio almeno un giorno dopo il 28 agosto 2015. Allo stato attuale ci sono circa 130 operatori di cui risulta con certezza il requisito dei 3 anni ed altri 600 circa rispetto ai quali le aziende stanno verificando  il possesso dei requisiti. 
Seguiremo, azienda per azienda, l’iter della procedura di stabilizzazione in modo che tutte e tutti abbiano – finalmente – un lavoro stabile e sicuro: basta vite in bilico!