Monfalcone, raggiunto l’accordo sulla casa di riposo comunale

Le Rsu del Comune di Monfalcone esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto sulla casa di riposo comunale. Secondo l’intesa, la struttura della vecchia residenza per anziani sarà chiusa temporaneamente, solo per il tempo necessario ai lavori di adeguamento.
In questo periodo di temporanea chiusura:
– la cucina rimarrà aperta e funzionante;
– saranno riorganizzati i servizi con il coinvolgimento del personale di cucina, socio-assistenziale, infermieristico e amministrativo;
– saranno programmate attività formative per valorizzare professionalmente i dipendenti;
– non ci saranno riduzioni nel numero dei dipendenti comunali;
– l’amministrazione presterà particolare attenzione alla situazione dei lavoratori degli appalti interessati al processo di riorganizzazione (una cuoca, un’infermiera e il custode notturno) verificando con i datori di lavoro possibili impieghi alternativi per salvaguardare i livelli occupazionali.
Al momento non viene modificata la dotazione organica del personale della casa di riposo. Alla riapertura della struttura, verrà ripristinata la situazione con gli organici necessari.
Il Comune, inoltre, si impegna a destinare al settore socio-assistenziale i risparmi finanziari conseguenti al processo di temporanea chiusura e riorganizzazione della casa albergo. Entro 4 mesi è prevista una verifica dell’accordo.